Al fianco degli imprenditori
Per questo motivo e da qualche anno ha accolto nel suo organico oltre 600 figure specializzate formandole per fornire alle aziende una consulenza professionale di alto profilo.
Il Business Specialist è un professionista in grado di approfondire i processi aziendali per individuare criticità e punti di forza e offrire le soluzioni più idonee per ogni singolo caso. Nell’ambito del management assicurativo studia i rischi e supporta attivamente l’imprenditore nei campi della prevenzione, della tutela e del miglioramento. Questa attività offre alle aziende opportunità di crescita e aumento della competitività, oltre a fornire tutti gli strumenti del welfare per fidelizzare e incentivare la produttività dei dipendenti.
Attività in crescita
La figura professionale del Business Specialist è destinata a crescere e a diventare sempre più importante per il mondo dell’impresa. Le sue competenze riguardano la capacità di approfondire i processi aziendali per proporre le soluzioni migliori e mirate per ogni realtà con la formulazione di piani assicurativi su misura.
Dopo un’analisi dei dati storici e dell’andamento dell’impresa, il professionista identifica i possibili rischi ed elabora un’offerta assicurativa su misura. Si tratta di un vero e proprio consulente che crea strategie relative alla tutela delle diverse aree aziendali tenendo conto dell’attività del cliente e degli obiettivi di miglioramento.
In collaborazione con l’imprenditore analizza i bisogni dell’azienda nella sua globalità per ridurre i rischi e ottimizzare le risorse e la produttività. Oltre al piano assicurativo si occupa anche di progetti di welfare e delle migliori opportunità per la flotta aziendale.
Proposte su misura
Andando più nel dettaglio il Business Specialist consiglia le migliori soluzioni per proteggere i beni aziendali da furto, incendio o in caso di responsabilità legate a controversie verso terzi, dipendenti, difetti di prodotto, inquinamento ambientale.
Interviene anche con soluzioni per ridurre i rischi legati all’interruzione di attività o per mettere in sicurezza edifici e uffici. Nell’ambito delle risorse umane inoltre offre suggerimenti per avviare attività di welfare aziendale. Si occupa infine della gestione ottimale della flotta aziendale e mette a punto il piano di cyber risk per la prevenzione degli incidenti informatici.