Al via la stagione

L’indagine Demoskopika ha evidenziato previsioni di crescita del turismo in Italia e stima che la prossima estate vedrà 65,8 milioni di arrivi e 267,4 milioni di presenze, con un incremento rispettivamente pari al 3,4 per cento e al 2,1 per cento rispetto alla stagione estiva del 2024. Questo incremento riguarda soprattutto il turismo domestico: la maggioranza degli italiani frequenterà le numerose località turistiche del nostro Paese, mentre si prevede un leggero calo di presenze di stranieri. Questo trend che riguarda soprattutto la fascia media, si deve all’aumento dei costi e alla concorrenza di destinazioni meno care ma in grado di offrire una vacanza apprezzabile. Un segnale positivo arriva dalla durata media della permanenza a vantaggio soprattutto del settore alberghiero. In aumento anche le prenotazioni nelle città d’arte e nei luoghi di culto, dovuto anche al richiamo internazionale di eventi come il Giubileo e l’avvicinarsi delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. La sfida per la prossima stagione sarà quello di contrastare l’overtourism che si è verificato nel 2024 creando non pochi disagi un po’ ovunque a turisti e cittadini. Diversi studi hanno fornito analisi e soluzioni per intervenire su questo fenomeno che si è verificato post-covid e in parte anche all’utilizzo massiccio dei social.

Gli operatori dovranno rinnovare le proprie offerte verso experience integrate, digitalizzate, sostenibili e nel rispetto di valori sociali e ambientali. La parola d’ordine è personalizzare il più possibile per intercettare le più diverse tipologie di persone e le relative esigenze di benessere, divertimento, culturali, sportive, per le famiglie e diversificate per ogni fascia di età.

Turismo tutelato

L’offerta del Gruppo Unipol per il settore turistico è molto ampia e riguarda sia chi viaggia e sia chi ospita.

Per i viaggiatori c’è l’assicurazione Unipol InViaggio che comprende assistenza, indennità per ritardi o annullamenti, spese mediche, danni o furto del bagaglio. In promozione fino al 30 giugno 2025 al 50% di sconto e se si viaggia in Italia al 60%.

La Polizza Unipol Alberghi& Servizi dedicata ai proprietari di strutture turistiche e stabilimenti balneari, offre diverse tutele in caso di perdite economiche derivate da forzata inattività, ad esempio a causa di eventi atmosferici, danni a terzi, furto, danni alle strutture.

L’estate è alle porte e i prossimi mesi, da giugno a settembre, saranno quelli più interessati dal turismo.