Come cambia l’abitare

Durante la pandemia, in molti casi, la casa è stata vissuta quasi come una prigione, un luogo dal quale non potere uscire per svolgere le proprie attività quotidiane. A distanza di qualche anno, dopo quell’esperienza così impattante sulla vita di ciascuno, l’abitazione è percepita come un luogo polifunzionale dove condividere momenti importanti con la famiglia e con gli amici ma anche dove lavorare in smart working (si stima che circa il 15% degli taliani occupati lavora almeno in parte da casa), studiare, seguire corsi, fare sport. Si vive quindi maggior tempo a casa ed è aumentata la richiesta di abitazioni con spazi outdoor; si è più disposti a lasciare i centri cittadini, sempre più costosi, per andare a vivere fuori città dove è più facile avere un giardino o un terrazzo anche se gli spostamenti diventano più lunghi.

La funzionalità è uno dei principali requisiti che si cerca nell’abitazione ed è notevolmente aumentata l’attenzione per il pianeta. C’è una maggiore ricerca di soluzioni volte al risparmio eall’efficientamento energetico nella quotidianità: gli elettrodomestici vanno a pieno carico, non si esagera con il riscaldamento e noi si spreca l’acqua. E’ inoltre  aumentata l’attenzione nei confronti dell’inquinamento acustico e della qualità dell’aria fra le mura domestiche.

In Italia la casa è sempre stata considerata un bene primario e un investimento per il futuro di intere famiglie. La tutela dell’abitazione, di conseguenza, occupa un posto importante e va protetta da furti, guasti e danneggiamenti, calamità naturali. Per mantenere al meglio la propria abitazione le persone sono sempre più propense a stipulare polizze assicurative e a investire per la manutenzione e gli interventi di miglioramento di case e spazi esterni.

Protezione, efficientamento e manutenzione

Alla luce dei nuovi bisogni e del valore prioritario che sta acquisendo l’abitazione, si pone maggiore attenzione alla tutela e alla prevenzione per mantenerla in buono stato. E’ inoltre aumentata la consapevolezza dei pericoli dovuti al cambiamento climatico e degli eventi catastrofali ormai sempre più frequenti e di particolare intensità.

La polizza Casa&Servizi di UnipolSai risponde alle maggiori esigenze di protezione dell’abitazione come risposta agli eventi atmosferici estremi che creano alluvioni, allagamenti, grandinate, trombe d’aria, in diverse Regioni del nostro Paese. La polizza copre anche dai danni causati dal terremoto, incendio, esplosione.

Da circa un anno UnipolSai ha creato il servizio UnipolHome che offre in tutta Italia una rete di artigiani professionisti selezionati per la manutenzione e le riparazioni negli ambienti domestici. I servizi sono digitalizzati, dal preventivo all’appuntamento, per interventi riguardanti caldaia, climatizzatori, impianti elettrici, interventi idraulici, climatizzatori, ecc.

Negli ultimi anni il concetto di abitazione è cambiato. Diversi studi hanno evidenziato come la casa sia diventato uno spazio che risponde innanzitutto alla necessità di benessere.