Digitalizzazione e innovazione nel settore agricolo

Tra gli argomenti di punta, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica.

La tecnologia digitale è stata il tema centrale di questa edizione, in particolare per quanto riguarda la sicurezza digitale, la meccatronica, IoT (Internet delle cose), la gestione dati, cloud ed edge computing e l’utilizzo dei servizi satellitari per l’agricoltura di precisione.

Gli investimenti in tecnologia rappresentano un fattore chiave per l’economia agricola italiana per aumentare le rese e migliorare la qualità degli alimenti, mantenendo elevato lo standard di eccellenza delle produzioni made in Italy. Un grande aiuto arriva ad esempio dalla tecnologia basata sull’analisi predittiva che utilizzando i sensori riesce da remoto a regolare l’irrigazione evitando oppure a rilevare lo stato di salute delle piante e indicare la quantità dei fertilizzanti da utilizzare, evitando sprechi. I costi per le aziende agricole però sono in crescita: devono far fronte agli aumenti dei costi delle materie prime e dell’energia, oltre alle difficoltà dovute alla situazione ambientale. Durante la manifestazione bolognese si è parlato anche della transizione al 5.0 che prevede la trasformazione energetica e digitale delle imprese. Molti sono i bandi dedicati al comparto ma spesso sono mal gestiti, eccessivamente burocratizzati e di difficile approccio. La necessità di accedere alle agevolazioni è di fondamentale importanza per le aziende che devono provvedere alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale e anche al calo di manodopera. 

L’impatto delle condizioni climatiche avverse sull’agricoltura si fa sentire. I dati Istat relativi all’anno scorso hanno rilevato un calo della produzione agricola in Italia del 1,4% in volume che riguarda tutte le coltivazioni, dagli ortaggi alla frutta, dall’olio al vino.

Proteggere la propria impresa agricola è sempre più difficile a causa del cambiamento climatico e dei conseguenti fenomeni come grandine, siccità, innalzamento delle temperature, instabilità meteorologica, eventi estremi.

Adattarsi al cambiamento climatico

Contrastare il cambiamento climatico sembra ormai molto difficile e il disastro di Valencia è solo l’ultima delle sciagure causate da eventi estremi. E’ quindi imprescindibile mettere in atto strategie sempre più sofisticate di adattamento.

Il Gruppo Unipol mette a disposizione degli imprenditori agricoli ADA Tool, una web app di facile utilizzo e gratuita per valutare il rischio climatico dell’area nella quale si opera e mettere in atto un piano di adattamento personalizzato.

UnipolSai è capofila del progetto “Life ADA – Adaption in Agriculture” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando europeo LIFE che ha l’obiettivo di sostenere gli agricoltori delle filiere lattiero-casearia, vitivinicola e ortofrutticola che sono particolarmente esposte ai cambiamenti climatici che portano alla riduzione di qualità e quantità delle produzioni, con conseguenze economiche e sociali.  

E per sostenere le aziende agricole e gli agriturismi, UnipolSai propone Agricoltura&Servizi, le soluzioni assicurative personalizzabili specializzate per proteggere le varie attività del settore.

L’ultima edizione di Eima, la fiera dedicata ai macchinari agricoli che si è appena conclusa a Bologna, è stata l’occasione per affrontare le nuove sfide per l’impresa agricola.