L’impegno per gli obiettivi della sostenibilità
L’appuntamento, riconosciuto a livello internazionale, propone ogni anno centinaia di iniziative per porre l’attenzione sul cambiamento verso un futuro più sostenibile che richiede impegno e dedizione per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Il messaggio è rivolto a tutti, cittadini e istituzioni, chiamati ad agire in prima persona perché non c’è più tempo per stare a guardare.
Questo appuntamento coinvolge istituzioni, imprese, università, scuole e cittadini e prevede 7 appuntamenti principali a Milano, Genova, Roma, Venezia, Bologna, Torino, Napoli.
Il primo evento è a Milano il 7 maggio al Museo della Scienza e Tecnologia con una riflessione sul ruolo dell’impresa e del sistema produttivo per la transizione verso la sostenibilità. Il 9 maggio l’appuntamento è a Genova a Palazzo Ducale in cui si parlerà di biodiversità e rigenerazione degli ecosistemi. Il 13 maggioalla Biennale di Architettura di Venezia si parlerà della tutela del patrimonio storico e culturale e delle sfide del cambiamento climatico e il giorno dopo alle Procuratie Vecchie verrà presentato il nuovo progetto Asvis “Ecosistema Futuro”. A Bologna il 14 maggio al MAST si svolgerà un dialogo su democrazia, libertà e sostenibilità, mentre il 19 alla Sala Borsa ci sarà un dibattito sul ruolo dei distretti per sviluppare un sistema di produzione sostenibile. Il 15 e 16 maggio al Salone del Libro di Torino ci saranno quattro incontri sui temi della geopolitica e crisi delle democrazie, degli impatti dell’intelligenza artificiale e della comunicazione della sostenibilità. Il 21 maggio a Napoli, al Maschio Angioino, focus su sostenibilità sociale e politiche per una società più equa e inclusiva e infine a Roma il 23 maggio presso l’aula dei Gruppi della Camera dei Deputati si svolgerà l’evento conclusivo del Festival con la presentazione dei risultati emersi dalla manifestazione alle istituzioni.