L’impegno per gli obiettivi della sostenibilità

L’appuntamento, riconosciuto a livello internazionale, propone ogni anno centinaia di iniziative per porre l’attenzione sul cambiamento verso un futuro più sostenibile che richiede impegno e dedizione per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Il messaggio è rivolto a tutti, cittadini e istituzioni, chiamati ad agire in prima persona perché non c’è più tempo per stare a guardare. 

Questo appuntamento coinvolge istituzioni, imprese, università, scuole e cittadini e prevede 7 appuntamenti principali a Milano, Genova, Roma, Venezia, Bologna, Torino, Napoli. 

Il primo evento è a Milano il 7 maggio al Museo della Scienza e Tecnologia con una riflessione sul ruolo dell’impresa e del sistema produttivo per la transizione verso la sostenibilità. Il 9 maggio l’appuntamento è a Genova a Palazzo Ducale in cui si parlerà di biodiversità e rigenerazione degli ecosistemi. Il 13 maggioalla Biennale di Architettura di Venezia si parlerà della tutela del patrimonio storico e culturale e delle sfide del cambiamento climatico e il giorno dopo alle Procuratie Vecchie verrà presentato il nuovo progetto Asvis “Ecosistema Futuro”. A Bologna il 14 maggio al MAST si svolgerà un dialogo su democrazia, libertà e sostenibilità, mentre il 19 alla Sala Borsa ci sarà un dibattito sul ruolo dei distretti per sviluppare un sistema di produzione sostenibile. Il 15 e 16 maggio al Salone del Libro di Torino ci saranno quattro incontri sui temi della geopolitica e crisi delle democrazie, degli impatti dell’intelligenza artificiale e della comunicazione della sostenibilità. Il 21 maggio a Napoli, al Maschio Angioino, focus su sostenibilità sociale e politiche per una società più equa e inclusiva e infine a Roma il 23 maggio presso l’aula dei Gruppi della Camera dei Deputati si svolgerà l’evento conclusivo del Festival con la presentazione dei risultati emersi dalla manifestazione alle istituzioni.

Il Gruppo Unipol è fra i sostenitori dell’edizione 2025 del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 23 maggio in tutta Italia.