Tutelare le attività commerciali
Lo sanno bene commercianti ed esercenti. I furti nei punti vendita sono all’ordine del giorno, soprattutto nelle grandi città e in quelle più turistiche. Un fenomeno che aumenta ogni anno anche per il fatto che molti di questi reati restano impuniti e per le forti disuguaglianze economiche che inevitabilmente hanno ripercussioni sulla sicurezza. Tra le attività più colpite, oltre ai supermercati, ci sono farmacie, tabaccherie, gioiellerie e stazioni di benzina ma anche settori come abbigliamento, cosmetica, elettronica subiscono molti furti all’interno dei punti vendita. Vengono rubati più spesso oggetti piccoli di valore.
Secondo uno studio, nel 2023 il costo economico complessivo dei furti nei settori retail e gdo è stato di circa 6,7 miliardi di euro.
La tipologia di reato più diffusa è il taccheggio seguita da furto con scasso e rapina. Proteggersi è essenziale utilizzando sistemi di antifurto e videosorveglianza. Oltre a questi strumenti fondamentali per tutelarsi è però utile stipulare anche una polizza.
Pensata per esercenti e commercianti
La polizza UnipolSai Focus Commercio offre garanzie su misura e un’assistenza attiva h24. In aggiunta si può estendere una garanzia mirata sul furto dei valori in cassaforte e una ai portavalori, sulle attrezzature e sugli strumenti professionali utilizzati nello svolgimento dell’attività o la copertura per i furti e le rapine che avvengono in occasioni estreme causate da eventi atmosferici o da eventi sociopolitici ma anche dai dipendenti. La polizza UnipolSai Focus Commercio offre anche in caso di furto il rimborso delle spese per adeguarsi con sistemi di prevenzione e protezione più sicuri che offrono scontistiche sul premio di polizza.
Questa polizza protegge anche dai danni causati dagli impianti elettrici, da forzata inattività, indennizzo per perdite di profitto dovute a eventi atmosferici, oltre a offrire tutela legale e digitale. La polizza è rateizzabile.